I maggiori rischi di tipo industriale sono dovuti nella nostra moderna società al fatto che
molto spesso si ha a che fare con sostanze pericolose.
Un esempio è dato dalle aziende che producono o utilizzano tali sostanze, dai trasporti di merci pericolose che si effettuano via gomma, via rotaie o via mare, un altro esempio è dato dai serbatoi di gas liquido ad uso domestico, dai fertilizzanti e fitofarmaci, per arrivare sino agli impianti per la produzione del freddo e di clorazione presenti nei centri sportivi.
Infine, non si deve dimenticare che le sostanze chimiche e biologiche possono essere anche adoperate per compiere attentati.
Cosa fare in caso di rischio industriale :
Restare in casa e chiudere tutte le aperture verso l’esterno.
Uscire di casa solo su espressa indicazione delle autorità.
Chiudere subito finestre, porte e prese d’aria.
Spegnere il condizionatore. In tal modo i gas, che altrimenti penetrano in casa senza difficoltà, restano all’esterno.
Chiamare subito in casa bambini e passanti che si trovano in strada! È assolutamente necessario informarsi e aiutarsi reciprocamente.
Recarsi ai piani più alti. Molti gas sono più pesanti dell’aria e quindi rimangono al suolo o si spostano solo lentamente verso l’alto.
Tenere a portata di mano dei panni bagnati e usarli per coprire naso e bocca. In tal modo si possono limitare i danni alle vie respiratorie.
Accendere la radio e la TV! Le principali emittenti nazionali e locali trasmettono informazioni aggiornate sulla situazione e forniscono indicazioni sulle principali norme di comportamento da adottare.